Istruzione d'uso
Cura per finestre e portefinestre in legno e legno-alluminio
1. RACCOMANDAZIONI DURANTE IL MONTAGGIO E NELLA FASE DI CANTIERE
- Protezione degli elementi
Provvedere con attenzione ad una sufficiente protezione degli elementi nella fase di cantiere!
- Usare dei nastri adesivi adatti
Per proteggere gli elementi nella fase di cantiere usare soltanto nastri adesivi compatibili con le vernici all‘ acqua. Togliere i nastri prima possibile
- Pulizia delle superfici in legno
Le parti interne ed esterne (ma anche le parti in battuta) vanno lavate con acqua abbondante e detergenti poco agressivi, meglio se neutri (si raccomanda di evitare l‘ uso di prodotti chimici). Per evitare danni irreparabili non usare prodotti abrasivi, paglietta di acciaio, spugne abrasive, lamette.
- Pulizia dei telai in alluminio e delle maniglie
Anche per la pulizione dei telai in alluminio consigliamo di usare detergenti poco agressivi e tanta acqua. Pulire la superfice con un panno morbido e bagnato, per un miglior risultato asciugare la superfice con un panno morbido.
- Pulizia dei vetri
Rimuovere le tracce di sporco o di colla subito dopo il montaggio, altrimenti nel caso di forte esposizione al sole possono formarsi degli aloni opachi sulle superfici. Usare panni morbidi per non graffiare i vetri. Per evitare danni irreparabili non usare prodotti abrasivi, paglietta di acciaio, spugne abrasive, lamette. Usare detergenti poco agressivi e tanta acqua. Le sigillature con silicone polimerizzano completamente soltanto dopo 3-4 settimane. Pulire soltanto con molta acqua e detergente neutro senza premere, onde evitare effetti tipo „gomma da cancellare o patina di grasso“.
Evitare schermature parziali esterne dei vetri. Schermature interne, divani e termosifoni devono avere una distanza dal vetro di almeno 30cm per non creare rotture termico del vetro.
- Areazione in fase di cantiere
Evitare eccessiva umidità nella fase di cantiere (non oltre il 50 %). Di regola è sufficiente una buona aerazione, altrimenti inserire degli apparecchi di deumidificazione.
2. ISTRUZIONI D'USO
- Qui di seguito viene spiegato come azionare in sicurezza una finestra o una porta finestra.
3. CURA DELLA FERRAMENTA
Le vostre finestre e porte finestra sono dotate di ferramenta per anta/ribalta di alta qualità. Si tratta di componenti che devono essere controllati periodicamente circa eventuali danni, deformazioni e stabilità dei fissaggi, soprattutto perchè alcuni di questi componenti hanno una funzione rilevante per la sicurezza. Affinchè la ferramenta scorra bene, senza intoppi e in tutta sicurezza le seguenti operazioni devono essere effettuate almeno una volta all'anno:
- Controllare l'usura e il fissaggio dei componenti rilevanti ai fini della sicurezza. Stringere le viti eventualmente allentate e far sostituire i pezzi usurati o difettosi da personale specializzato.
- Le parti mobili, le chiusure, il cavallotto alza anta devono essere lubrificate o ingrassate (usare lubrificanti neutri esenti da silicone).
- Nel trattamento delle superfici del serramento fare attenzione di non coprire di vernice la ferramenta.
- La ferramenta deve essere regolata in modo tale da rendere agevole l‘ azionamento. Tale operazione dovrebbe essere eseguita da persona competente.
3. CURA E MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI IN LEGNO
Meglio cura e manutenzione che verniciatura! Ciò significa che una regolare cura allunga la vita del serramento e posticipa l‘ intervento di riverniciatura. E‘ del tutto normale che, soprattutto le superfici sottoposte alle intemperie, richiedano degli interventi di manutenzione (questo vale ovviamente anche per le superfici metalliche o in PVC) . Già subito dopo il montaggio, e poi ad intervalli annuali, dovete controllare gli eventuali danni sulle superfici.
In cosa consiste una giusta cura delle superfici?
- Eseguire una pulizia di base una o due volte all'anno.
- Usare panni morbidi, evitare prodotti abrasivi, paglietta di acciaio, spugne abrasive, lamette.
- Tutti i detergenti devono essere tolti con abbondante acqua pulita.
- Pulizia delle superfici in legno
Le parti interne ed esterne (ma anche le parti in battuta) vanno lavate con acqua abbondante e detergenti poco agressivi, meglio se neutri (si raccomanda di evitare l'uso di prodotti chimici) . Per evitare danni irreparabili non usare prodotti abrasivi, paglietta di acciaio, spugne abrasive, lamette.
- Pulizia dei telai in alluminio e delle maniglie
Anche per la pulizione dei telai in alluminio consigliamo di usare detergenti poco agressivi e tanta acqua. Pulire la superfice con un panno morbido e bagnato, per un miglior risultato asciugare la superfice con un panno morbido.
- Pulizia dei vetri
Usare panni morbidi per non graffiare i vetri. Per evitare danni irreparabili non usare prodotti abrasivi, paglietta di acciaio, spugne abrasive, lamette. Usare detergenti poco agressivi e tanta acqua. Pulire anche la sigillatura del vetro soltanto con molta acqua e detergente neutro senza premere, onde evitare effetti tipo „gomma da cancellare o patina di grasso“.
- Uso di un'emulsione protettiva (solo sulle parti in legno)
Dopo la pulizia dei serramenti si dovrebbe applicare sulle superfici un‘ emulsione protettiva (reperibile presso i fabbricanti di finestre). Questo prodotto, oltre a conferire un aspetto gradevole alle superfici, protegge la verniciatura e provvede ad un efficace difesa dagli agenti atmosferici.
Importante per una buona cura delle superfici:
- Vernici chiare richiedono intervalli di manutenzione più frequenti
- I danni superficiali vanno verniciati quanto prima possibile.
- Controllare ogni 3 mesi eventuali danni o degrado delle superfici.
- Controllare in particolare le parti maggiormente sottoposte a sforzo (soprattutto le parti inferiori).
- Usare solo prodotti vernicianti e per la manutenzione di buona qualità
Come si effettua una buona manutenzione delle superfici?
- E'importante tenere conto che i danni eventualmente riscontrati sulla verniciatura spesso non sono riparabili, oppure lo sono con molta difficoltà.
- Agli intervalli richiesti pulire le superfici interne ed esterne, carteggiare leggermente (attenzione a non rovinare i vetri!) e sovraverniciare con lo stesso prodotto usato dal fabbricante. Per l'identificazione del prodotto rivolgersi al fabbricante.
- Quale indicazione di massima attenersi, per la cura e la manutenzione, ai seguenti intervalli:
5. AERAZIONE
Aerare in maniera adeguata significa abitare in maniera più sana e risparmiare sul riscaldamento! Evitare eccessiva umidità (oltre il 50 %).
Per evitare condense sui vetri, pareti umide, macchie di muffa negli angoli e altro, si prega di osservare le seguenti raccomandazioni:
- al mattino aerare i locali per ca. 5-10 minuti!
- a seconda dell'uso dei locali, durante la giornata aerare 3-4 volte per circa 5 minuti!
- L'apertura a ribalta delle finestre non è sufficiente per un buon ricambio d'aria, aprire pertanto bene tutta l'anta. Attenzione al pericolo di caduta con anta aperta! In questa fase spegnere il riscaldamento.
- Se nel suo caso, per motivi di sicurezza o di protezione dal rumore, non è possibile un'aerazione diretta, prego rivolgersi a ditta specializzata. Riceverà tutte le informazioni del caso su come ottenere un sufficiente ricambio d'aria con altri sistemi alternativi.
Al giorno d'oggi spesso un'aerazione diretta non è più possibile. Inoltre le case nuove sono isolate termicamente. In ambedue i casi il progettista, o ditta specializzata, deve trovare la soluzione per un‘ aerazione controllata e un adeguato risparmio energetico. Ciò per ottenere un buon isolamento termico e al tempo stesso un ambiente sano.
6. GARANZIA
Sulle nostre finestre diamo le seguenti garanzie (solo valide se le nostre finestre vengono mantenute seconda la nostra istruzione per cura e manutenzione):
Per ulteriori domande chiediamo di farci una richiesta per iscritto alla info@tecnofenster.it o tramite posta a Tecno Fenster srl, Zona Artigianale 31, I39039 Villabassa (BZ).